“Le parole gentili non costano proprio nulla. Non irritano mai la lingua o le labbra. Rendono le altre persone di buon umore. Proiettano la loro stessa immagine sulle anime delle persone, ed è una bella immagine.”

(Blaise Pascal)

IMG-20140808-00464

La Tenuta Cipriano grazie al suo stile elegante, alla bellezza della natura che la circonda e all’esperienza e alla gentilezza dei suoi proprietari che la gestiscono, rappresenta il luogo ideale dove pernottare, celebrare eventi e matrimoni, organizzare meeting e incontri di lavoro o semplicemente gustare un pasto che coniuga la genuinità della cucina locale con la passione di chi ha a cuore l’arte della gastronomia. La Tenuta Cipriano si trova dalle porte della città di Torremaggiore – in provincia della città di Foggia dalla quale dista più o meno trenta chilometri – un borgo di origini medievali che ospita importanti testimonianze di architettura religiosa e militare, dalle numerose chiese all’antico castello di tradizione normanno sveva, ogni piccolo scorcio regala grandi emozioni. La struttura sorge tra ulivi secolari e piante tropicali, è calda e accogliente, efficiente e ben organizzata, emblema della tradizione che incontra l’evoluzione dei gusti e delle esigenze dei propri ospiti. La capienza di circa ottomila (?) metri quadri divisi tra giardino ed interno permette di accogliere comodamente circa quattrocento persone in spazi raffinati, eleganti e climatizzati. Ogni area è servita da parcheggio dove lasciare la propria auto per dedicarsi al relax e al buon cibo. All’esterno la bellezza degli ulivi secolari è collegata all’estrosità delle piante tropicali attraverso vialetti nei quali trovare il proprio angolo di paradiso, un prato curato meticolosamente che può diventare la location ideale per qualunque tipo di evento o ricorrenza.vLa Tenuta Cipriano offre ai suoi ospiti servizi di hotel, ristorante, sala meeting, sala ricevimenti, sala eventi e sala congressi. Ogni servizio offerto è sempre accompagnato dall’estrema cortesia e dalla disponibilità di Nicola e Maria Cipriano, dei loro tre figli e dei nipoti, che con dedizione e amore per le piccole cose non fanno mancare ai loro graditi ospiti le attenzioni che meritano.

Pernottare nella Tenuta Cipriano vuol dire essere accolti in ampie e luminose stanze, rigorosamente pulite e ben tenute, dotate di ogni confort e con vista sui colori della terra che le piccole perle del sud Italia sanno regalare. Grazie ad un arredamento sobrio e funzionale e per merito della quiete che il panorama e la posizione regalano, trascorrere una notte nella Tenuta Cipriano è fonte di riposo e piacevolezza.

Gustare le prelibatezze del ristorante della Tenuta rappresenta certamente il modo migliore per entrare in contatto con un territorio ricco di tradizioni culinarie e gastronomiche, i piatti preparati direttamente da Maria che da oltre cinquant’anni si dedica con amore alla cucina, sono la testimonianza chiara e netta che godersi la vita passa anche e soprattutto dal godersi i sapori del buon cibo. I menu sono vari e personalizzabili, anche il palato più esigente sarà soddisfatto. Un capitolo a parte meritano i vini e i liquori che allietano i pasti della tenuta con la loro genuinità.

buffe matrimonio 022
10408949_670396663078316_7389679725064587345_n

Le sale studiate e differenziate ad hoc per ospitare eventi di ogni tipo con gusto e attenzione ai particolari, vantano una vista mozzafiato, la gestione è affidata a personale serio e qualificato che non lascia nulla al caso personalizzando anche il più piccolo dettaglio in base alle peculiarità dell’evento.

Un matrimonio celebrato alla Tenuta Cipriano vuol dire affidarsi completamente al senso pratico e all’efficienza di chi ha fatto di questa professione la propria ragione di vita, i proprietari e il personale sono sempre pronti a dare consigli, suggerimenti, indicazioni in grado di far rilassare i clienti e gli ospiti anche in un giorno così tanto speciale.

Un’importante riunione di lavoro o congresso professionale organizzato presso questa struttura diventa un connubio tra produttività e amore per la bellezza, gli ambienti sereni e tranquilli garantiscono privacy e riservatezza, gli ospiti penseranno a concentrarsi sulle proprie questioni, mentre il personale di sala si occuperà delle loro esigenze con cortesia, disponibilità e duttilità.

E con una breve passeggiata si arriverà nel centro di Torremaggiore, dove ad attendervi c’è un pezzo di storia medievale e rinascimentale. Il Santuario di Maria SS. Della Fontana è il risultato di un’antica cappella rurale con una fontana pubblica contigua, originariamente costruita dai monaci benedettini, che nel tempo è stato oggetti di rifacimenti e restauri. Numerose sono le altre chiese nei dintorni ma una particolare menzione la merita la Chiesa di Santa Maria della Strada, fondata dall’antica popolazione greco-albanese e che vanta un bellissimo fonte battesimale realizzato in pietra risalente agli inizi del diciassettesimo secolo. Come quasi tutte le città medievali anche Torremaggiore ha il suo castello, il castello dei duchi di Sangro che è stato dichiarato monumento nazionale ai primi del ‘900, con sei torri solide e maestose, è collegato attraverso un portico del quale si possono vedere i resti, al teatro di antica costruzione. Insomma la cartolina del fervere della cultura e dell’arte della fine del medioevo e del primo rinascimento, di un risveglio sociale che anche a Torremaggiore arriverà in quegli anni.

facciata
DSCF2232

I luoghi, i sapori, gli odori di una terra che si trova nel Tavoliere delle Puglie, in una zona ricca di tradizioni, di gente ospitale, di colori vivaci e di un cielo che riempie gli occhi di serenità, rappresentano senza dubbio la cornice perfetta per immortalare i momenti della vita, da quelli più importanti a quelli più fugaci, come una fotografia istantanea con la quale si potrà ricordare l’emozione provata.

La filosofia della Tenuta Cipriano tiene conto di tutti questi elementi e ne fa tesoro per offrire dei servizi efficienti e personalizzati, assistendo l’ospite in tutto il suo percorso. Da cinquant’anni la famiglia Cipriano si occupa di accoglienza e ristorazione nella propria terra d’origine, ovvero Torremaggiore (FG), con impegno e passione negli anni sono riusciti a trasformare l’idea iniziale di una piccola trattoria in un luogo incantato di 8.000 metri quadri, hanno ampliato i servizi e le competenze, hanno ascoltato i loro clienti e grazie ai loro fondamentali consigli oggi possono finalmente offrire il meglio.